Le Opere di Casanova

I Libri di Giacomo Casanova

I pellegrinaggi tra le capitali d'Europa ed i tanti amori non impedirono a Giacomo Casanova di dedicarsi alla scrittura, anzi potremmo dire che fu proprio la sua vita avventurosa ad ispirare il libro maggiormente letto del famoso veneziano.

L'opera più conosciuta al grande pubblico è "Histoire de ma vie", la biografia romanzata scritta da Casanova in lingua francese. Un testo che consente di rivivere i ricordi e le avventure del maestro della seduzione, calandosi nelle atmosfere del Settecento, il secolo dei lumi che ha visto il lento declino della nobiltà tanto amata dall'avventuriero veneziano.

"Storia della mia vita" fu accolta con immediato entusiasmo da parte del pubblico, divenendo fin dalla prima pubblicazione l'opera più conosciuta di Giacomo Casanova che pure vanta una significativa produzione letteraria.

Casanova scrisse nel 1769 "Confutazione della storia del governo veneto di Amelot de la Houssaye", pubblicò inoltre un'opera critica agli Elogi dell'illuminista Voltaire, un'opera in sette volumi dal titolo "Opuscoli miscellanei" ed il romanzo "Icosameron" nel quale i protagonisti sono un fratello e una sorella che mettono al mondo figli eternamente giovani.